Cristina Zaccanti (PdF): “Mons. Bettazzi è stato profeta di Pace e di Giustizia sociale

“Il Popolo della Famiglia di Ivrea e del Canavese, in rappresentanza del PdF nazionale, si unisce al cordoglio della città e della Diocesi per la morte di Mons. Luigi Bettazzi” afferma Cristina Zaccanti, di Ivrea, Coordinatrice regionale del Popolo della Famiglia (PdF). “Personaggio unico e di grande spicco nei diversi ambiti, Mons. Bettazzi è stato tra i protagonisti italiani della stagione del rinnovamento della Chiesa inaugurata con il Concilio Vaticano II di cui lo stesso Bettazzi è stato fino a ieri l’ultimo vescovo ancora in vita tra coloro che vi avevano preso parte”.

“Mons. Bettazzi è stato per tutti noi un Profeta di Pace – ha spiegato Zaccanti – nella sua azione personale così come attraverso la Presidenza di ‘Pax Christi’ anche a livello internazionale, pulpito dal quale ha rinnovato per decenni l’invito a non lasciare intentata alcuna strada pur di far prevalere le ragioni della Pace, di quella ‘Pace di Cristo’ che porta con sé anche la Verità, la Giustizia e la Solidarietà. Profetico fu anche il suo parlare a favore sia dell’obiezione di coscienza al servizio militare, sia dell’obiezione fiscale alle spese militari, segno di un coinvolgimento forte e quasi totalitario nella ricerca della Pace”.

“Mons. Bettazzi è stato un Profeta anche della Giustizia sociale – ha proseguito Zaccanti – che sentiva come dimensione imprescindibile del proprio ministero. Indimenticabile la sua lettera aperta a Carlo De Benedetti, pubblicata sul settimanale diocesano ‘Il Risveglio Popolare’, in cui chiedeva conto all’imprenditore dell’espulsione di 4500 lavoratori della ‘Olivetti’ allo scopo di aumentare la produttività dell’impresa: splendido esempio di Pastore che senza esitare si schiera dalla parte degli ultimi e dei deboli della società rispetto alle esigenze del profitto immediato che sta divenendo unico paradigma di riferimento in questi decenni”.

“Invochiamo per Mons. Bettazzi l’abbraccio misericordioso dell’Eterno Padre – ha concluso Zaccanti – e preghiamo che dal Cielo Mons. Bettazzi protegga ancora la sua Città e Diocesi. E ancora, dal Cielo contribuisca a suscitare tante vocazioni coraggiose e sensibili al perseguimento della Pace e della Giustizia in questo mondo sempre tribolato”.

Loading